Gli autori

Il volume è a cura di Andrea De Marchi , professore associato di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze e autore con Andrea Bacchi di una fondamentale monografia su Francesco Marmitta (Allemandi, Torino 1996). Dopo le prime ricerche sulla pittura tardogotica nelle Marche e a Venezia, si è interessato di svariati argomenti riguardanti la pittura, il disegno e la miniatura fra gotico e rinascimento, ha pubblicato in riviste specializzate come “Prospettiva”, “Arte veneta”, “Bollettino d’arte”, “Nuovi studi”, e ha contribuito a importanti mostre tra cui la più recente è Gentile da Fabriano (2006). Nella stesura del volume è stato coadiuvato da Davide Gasparotto , storico dell’arte, attualmente attivo alla Galleria Nazionale di Parma; Federica Toniolo , docente di Storia della miniatura presso l’Università di Padova; Beatrice Bentivoglio-Ravasio , funzionario presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia; Laura Malfatto , dirigente responsabile della Sezione di Conservazione della Biblioteca Berio di Genova; e Laura Nuvoloni , Project Officer del Guilford Project presso la British Library di Londra.

Gli autori
Gli autori


Il facsimile riproduce fedelmente e in ogni suo aspetto la legatura originale in argento cesellato, sbalzato e parzialmente dorato. Completano la legatura due fermagli con piccoli rubini al centro.

Il misterioso collezionista ritratto dal Parmigianino nel 1523 stringe nella mano sinistra il Libro d'Ore Durazzo.

Ogni codice miniato è "unicum" fragile e delicato gelosamente custodito nel deposito di una biblioteca e quindi inaccessibile al pubblico e spesso anche agli studiosi. Per questo nascono le edizioni in facsimile. Tesori sommersi, riportati alla luce per tutti coloro che amano il bello e apprezzano il piacere della cultura.